Luciano Floridi inaugurerà il Master SciComm con una lectio magistralis

Luciano Floridi inaugurerà il Master SciComm con una lectio magistralis

Il futuro dell’Europa è la scienza, ed è per questo che la nostra priorità deve essere l’ etica [Luciano Floridi]

Sarà il Prof. Luciano Florid a tenere la lectio magistralis per l’inaugurazione della prima edizione del Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione, che si terrà mercoledì 26 settembre alle 17.00, presso l’Università di Trento.

Luciano Floridi, professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’informazione all’Università di Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab, è Ethic Advisor di Google e consulente della Comunità europea dove fa parte della task force di esperti che dovrà delineare le prime linee guida etiche e le raccomandazioni sui principi da seguire per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Autore di oltre 150 pubblicazioni sui temi dell’ etica digitale e della filosofia dell’informazione e della tecnologia, è tra i massimi esperti della materia al mondo. Ha coniato neologismi come “onlife”e “infosfera” – che possiamo comprendere meglio leggendo l’ebook gratuito  The Onlife Manifesto. Being Human in a Hyperconnected Era  – e “iperstoria” concetto ampiamente illustrato nel suo recente libro La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo, che gli è valso il Walter J. Ong Award for Career Achievement in Scholarship 2016.

Nei suoi lavori Luciano Floridi analizza le sfide che le attuali tecnologie e la società dell’informazione pongono a una società sempre connessa e parte integrante dell’ infosfera globale; i modi in cui le tecnologie della comunicazione strutturano l’ambiente in cui viviamo, creando e trasformando la realtà; come la nostra autonomia viene erosa da tecnologie che tendono a rinforzare le nostre inclinazioni e scelte, più che a sfidarle, rinchiudendoci “ambienti informazionali” che sono del tutto slegati dalla realtà; i rischi impliciti delle realtà artificiali.

Tantissimi saranno gli spunti di riflessione per gli studenti che si preparano ad affrontare questo nuovo percorso didattico, e che potranno trovare nella lectio di Luciano Floridi una vera guida per analizzare il mutato rapporto tra conoscenza e cultura e per farsi interpreti di un pensiero etico e di un approccio critico al mondo dell’informazione.

 

Info sull'autore

Cristina Rigutto administrator